Sinossi

Barbie, che vive a Barbie Land, viene cacciata dal paese perché non è una bambola dall’aspetto perfetto. Senza un posto dove andare, parte per il mondo umano e cerca la vera felicità.

PRESENTAZIONE DEL FILM

Di questo film si è detto di tutto, si sono spesi fiumi di inchiostro per analizzarlo in ogni particolare e ciascun spettatore lo ha visto con le lenti che preferiva: come una commedia, come un film militante, addirittura come un film per bambini. Probabilmente, Barbie è un po’ di tutte queste cose messe insieme. Di certo c’è che ha polverizzato molti record: è stato il primo film di una regista donna ad aver raggiunto e superato il miliardo di dollari al botteghino; ha avuto il merito di far rivedere dopo molto tempo code lunghissime all’entrata delle sale cinematografiche ormai disabituate a tanta affluenza – code di solito composte da orde di spettatrici vestite rigorosamente di rosa (come ha dovuto fare la troupe ogni mercoledì durante i mesi di riprese); e, com’era prevedibile, ha fatto impennare nuovamente le vendite di un giocattolo iconico che con il tempo si è trasformato nel simbolo di un’epoca, attraversando con una grande capacità di trasformazione e adattamento i diversi cambiamenti culturali di questi ultimi 70 anni, con il merito di far immaginare alle bambine di poter essere tutto ciò che desiderano e fare tutto ciò che vogliono. 

Greta Gerwing, regista prolifica (Lady Bird, Piccole donne..) e sempre troppo sottovalutata, condensa in una battuta fatta dire a Ken il messaggio politico sulla cui base ha costruito il suo film: “non è che non applichiamo più il patriarcato, è solo che ora lo nascondiamo meglio”. Una sorta di confessione che demolisce anni di lotta per la parità di genere, facendo finalmente dire ad un maschio, qui mero accessorio senz’anima né cervello, quello che molte donne sospettano ormai da tempo e per cui la liberazione di Barbie prototipo diventa simbolo di riscatto sociale. 

Se non necessariamente la trama del film, sicuramente scenografie e costumi passeranno alla storia; aspettando la cerimonia degli Oscar, le scommesse sono già aperte. 

Video e Foto

1 video

Proiezioni

  • 21.15
  • 21.15