Bob Marley: One Love
- James Norton, Kingsley Ben-Adir, Lashana Lynch
- Reinaldo Marcus Green
- 3 May 2024
Sinossi
La vita e la musica di un’icona che ancora oggi ispira intere generazioni attraverso il suo messaggio di amore e unità. Per la prima volta sul grande schermo la potente storia di Bob Marley.
PRESENTAZIONE DEL FILM
Musicista e attivista giamaicano, Bob Marley viene troppo spesso ridotto ingiustamente a testimonial delle droghe leggere, dimenticando quanto di buono ha fatto per la comunità da cui proveniva e per la musica in generale. Fervente credente nel culto rastafariano, basato sulla figura dell’Imperatore di Etiopia, considerato un dio vivente, nel 1978 fu insignito della medaglia della Pace da parte dell’ONU, per avere professato l’unione dei popoli di colore come unico mezzo verso la libertà e la pace, in lotta contro l’oppressione politica e razziale. E con questo film si è cercato di far conoscere anche alle nuove generazioni il personaggio Marley e le vicende storiche e politiche che ha attraversato, concentrando il racconto su un arco temporale ben determinato, seppur ristretto.
La famiglia Marley è anche produttrice del film e questo forse contribuisce a spiegare alcune critiche ricevute riguardo all’impianto un po’ troppo edulcorato del ritratto del protagonista che non approfondisce alcuni tratti controversi della sua figura, preferendo concentrarsi su aspetti decisamente più romantici, soprattutto con riguardo alla storia d’amore con la moglie. E naturalmente pochissimo spazio viene riservato a quella che furono le circostanze della sua precoce dipartita, vale a dire, per alcuni, la mancata cura del cancro che lo aveva colpito, per motivi religiosi.
Ciò premesso, il film presenta un punto di forza sicuramente nel suo interprete principale: Kingsley Ben-Adir è qui al suo primo vero ruolo da protagonista, dopo essere apparso in molte serie tv ed essere stato notato come uno dei tanti Ken nel notissimo film Barbie; l’interpretazione qui resa è ancora più convincente, considerando che interpreta davvero (ovviamente nella versione originale del film) tutte le canzoni della colonna sonora. Colonna sonora che naturalmente occupa un posto da coprotagonista, non solo per la smisurata bellezza delle canzoni quanto piuttosto per il messaggio tanto diffuso alla fine degli anni ’70 che vedeva nella musica un mezzo per cambiare il mondo.
A cura di Ileana
Proiezioni
- 21.15
- 21.15