Sinossi

Evelyn Wang, un’immigrata cinese sulla cinquantina, attualmente impegnata in una lezione noiosa e condiscendente, si ritrova in un ripostiglio delle scope con una versione di suo marito proveniente da un universo alternativo.

PRESENTAZIONE DEL FILM

Inutile dire che è stata la sorpresa dell’anno: questo film ha stravinto all’ultima cerimonia degli Oscar, aggiudicandosi ben sette statuette, tra cui quella per il miglior film e la miglior regia. Un film che definire sorprendente è un eufemismo; la trama è complessa e ricca di snodi, pensata forse rivolgendosi principalmente alle agili menti delle nuove generazioni e per questo costituisce una sfida intrigante già solo cercare di capire di cosa si sta parlando. Indubbiamente è un film divisivo: la critica più generosa ci ha visto una profonda riflessione sul senso della vita, per altri meno indulgenti è solo una disordinata accozzaglia di immagini. Di certo c’è che ha spunti per far parlare di sé. Dobbiamo fare lo sforzo teorico di immaginare il multiverso, cioè una realtà fatta di altri universi coesistenti paralleli alla nostra dimensione spazio-temporale e tutti concatenati tra di loro: la realtà in cui stiamo vivendo è solo una tra le tante e nelle altre possono accadere cose straordinarie. Solo accettando (e perché no?) questa premessa, si potrà entrare nello spirito della trama.

Girato da un duo di registi soprannominati “The Daniels”, il film è un omaggio al cinema americano anni ’80, con un’eco al filone che parte da Grosso guaio a Chinatown e arriva fino a The Goonies (Waymond è interpretato dall’attore che in quel film era il piccolo “Data”). Non a caso, infatti inizialmente la sceneggiatura era stata scritta pensano a Jackie Chan come protagonista, poi anni dopo si è virati furbescamente verso una protagonista femminile, la ormai molto famosa Michelle Yeoh che ha vinto l’Oscar come miglior attrice protagonista (prima attrice di origine asiatica a raggiungere questo traguardo).

                                                                                                                                           A cura di Ileana

Video e Foto

1 video

Proiezioni

  • 21.15
  • 21.15