Mollo tutto e apro un chiringuito
- Germano Lanzoni, Laura Locatelli, Valerio Airò
- Andrea Fadenti, Davide Bonacina, Pietro Belfiore
- 18 February 2022
Sinossi
Il Signor Imbruttito (Germano Lanzoni), dirigente di spicco di una grande multinazionale, vive la routine nella sua frenetica Milano. A rompere questo equilibrio ci pensa Brusini (Paolo Calabresi), eccentrico imprenditore a capo di un impero economico, che per una ragione assurda fa saltare quello che per l’Imbruttito è l’affare della vita. L’Imbruttito per la prima volta accusa il colpo, cade in depressione, non riesce più a trovare una ragione per svegliarsi al mattino. La svolta arriva da Brera (Alessandro Betti) un amico di vecchia data, che propone all’Imbruttito l’acquisto di un Chiringuito in Sardegna, per fare business in infradito e poter finalmente dire: “mollo tutto e apro un chiringuito!”. L’affare è fatto e, malgrado lo scetticismo del Nano (Leonardo Uslengo), il figlio dodicenne, e la furia della moglie Laura (Laura Locatelli), l’Imbruttito si lancia con entusiasmo in questa nuova avventura in compagnia del fidato Giargiana (Valerio Airò), suo “stagista di una vita”. Con l’arrivo in Sardegna però il sogno si trasforma presto in un incubo: il chiringuito c’è e l’ambiente intorno è paradisiaco, ma si trova in una zona a dir poco remota dell’isola e gli abitanti del paese, Garroneddu, sono una comunità di semplici pastori avversi a ogni novità. L’Imbruttito e i Sardi riusciranno a trovare un modo per convivere pur essendo così diversi?
PRESENTAZIONE DEL FILM
Da uno che ha chiesto bonariamente al sindaco Sala di spostare la Prima della Scala perché concomitante con l’uscita del suo film, c’era da aspettarsi una prova attoriale sfacciata e divertente come questa.
Il “Milanese imbruttito” è un progetto nato una decina di anni fa con l’intento a tratti sociologico, a tratti umoristico di riflettere sulle diverse tipologie umane che popolano la città di Milano. Da primi timidi articoli su un blog, si è passati ad un brand ormai conosciuto e apprezzato, con video virali, un ricco merchandising e un cast fisso di attori. Tra cui spicca Germano Lanzoni, appunto “l’imbruttito” e il protagonista di questo film. “Comunicatore contemporaneo” come viene definito e voce ufficiale della squadra del Milan da vent’anni, porta sul grande schermo il sogno di tanti: cambiare vita, ritirarsi su una bella spiaggia e godersela. La spiaggia in questione è in Sardegna; il film, infatti, è stato girato nell’estate 2021 sulla spiaggia di Chia, nel Comune di Domus de Maria, nel Sud dell’isola, una delle località più belle che esistano in Italia, dove un chiringuito, d’estate, c’è per davvero.
Sebbene il lungometraggio richieda maggior impegno rispetto ai video destinati ai social, si assiste ad una ventata di spensieratezza, condita dall’attenzione all’attualità. Inoltre, i 5 registi sono stati in grado di raccontare gli aspetti paesaggisticamente più rilevanti della Sardegna, oltre a far riflettere sul problema dello spopolamento dei piccoli paesini.
Gioca piacevolmente sulle due realtà quella milanese e quella sarda, grazie anche alla buona composizione del cast comprimario e alla più che apprezzabile capacità di sapersi prendere autoironicamente un po’ in giro.
A cura di Ileana
Proiezioni
- 21:15
- 21:15