Sinossi

Il fisico J Robert Oppenheimer lavora con una squadra di scienziati durante il Progetto Manhattan, che porta allo sviluppo della bomba atomica.

PRESENTAZIONE DEL FILM

Il 6 agosto e poi l’8, il Presidente degli USA Henry Truman diede l’ordine di sganciare sulle due città giapponesi di Hiroshima e Nagasaki, “Little boy” e “Fat Man”, due bombe atomiche, due nuove armi talmente potentemente distruttive da modificare per sempre la politica internazionale e le coscienze di quegli uomini che contribuirono a creare questa mostruosità.

Cristopher Nolan per il suo primo film biografico, sceglie di raccontare la vita del fisico Oppenheimer, tratto dalla biografia Oppenheimer – Trionfo e caduta dell’inventore della bomba atomica, un’opera che ha richiesto un lavoro lungo 25 anni (ma che ha fruttato il Pulitzer ai due autori Bird e Sherwin), partendo dalla sua eccellente carriera accademica fino alla sua caduta in disgrazia. Lo fa per tre intense ore, mescolando, come è solito fare, piani temporali differenti, sequenze oniriche e fatti reali. Il film, uscito in Italia in agosto, ha rappresentato un vero fenomeno del botteghino: con un budget di 100 milioni di dollari, al 1° novembre ne aveva guadagnati più di 900 in tutto il mondo. Ormai il nome di Nolan è una garanzia di sicuro successo; tutti vogliono lavorare con lui, come testimonia il cast stellare di questo film: si narra che alcuni degli attori qui presenti avrebbero accettato la parte senza neanche sapere quale sarebbe stato il loro personaggio, pur di prendere parte ad un suo film. Protagonista, il suo attore feticcio, un Cillian Murphy in stato di grazia, intenso nell’interpretare un uomo che combatte le sue contraddizioni tra etica e morale e amore per la scienza. Come tutti i suoi film, anche qui è forte la componente della sfida per Nolan, al punto che quasi non ha usato effetti speciali neanche per simulare l’esplosione atomica, così come la Los Alamos in cui si svolge il progetto Manhattan, interamente ricostruita. Alla fine, resta la figura di un uomo che ha cambiato la fisica, ma come disse Albert Einstein, «Il problema non è l’energia nucleare, ma il cuore dell’uomo».

 A cura di Ileana

Video e Foto

1 video

Proiezioni

  • 20.45
  • 20.45