Sinossi

Su un’isola remota al largo della costa irlandese, Pádraic è sconvolto quando il suo compagno Colm interrompe improvvisamente la loro amicizia di una vita. Pádraic si propone di riparare il rapporto danneggiato con ogni mezzo necessario.

PRESENTAZIONE DEL FILM

Gli Spiriti dell’isola è un film sorprendente. Racchiude nel rapporto tra Colm e Padraic tutta la complessità dei rapporti umani, fino a ricomprendere il più ampio spettro del conflitto civile irlandese. Un film irlandese fino in fondo, scritto, sceneggiato, interpretato da irlandesi molto legati alla loro terra. È stato girato sulla Inishmore Island e l’Achill Island, entrambe al largo della costa ovest dell’Irlanda, con paesaggi spettacolari, di grande respiro scenico.

Ambientato su un’isola che si era sempre considerata lontana dal conflitto civile che infuria sul continente, ma pur sempre un’isola con tutto il suo carico di limitazioni, costruisce nella rottura dell’amicizia tra i due protagonisti il meccanismo che innescherà una scia di eventi sanguinosi, portando il conflitto all’interno di un paesaggio connotato da solitudine e silenzio, fatto di rapporti umani stretti ma soffocanti. E così, il gesto ribelle di Colm, rappresentato visivamente con scene anche cruenti, è in realtà la ribellione verso le frustrazioni della vita, verso il sentirsi impotenti e insoddisfatti, contro la sensazione di aver sprecato il tempo prezioso e limitato della propria vita, senza lasciare nulla per cui verrà ricordato in futuro; mentre per Padraic, è già sufficiente l’essere gentile e simpatico con tutti.

Il titolo originale The Banshees of Inisherin richiama le figure mitiche del folklore irlandese, che – leggenda vuole – non si mostrino agli esseri umani se non nell’attimo precedente la morte e tutta l’isola è impregnata di questo senso di ineluttabile rassegnazione dell’attesa.

Film pluripremiato già prima della cerimonia degli Oscar, segue di qualche anno un’altra opera magistrale, Tre manifesti a Ebbing, Missouri e riunisce qui la coppia di attori protagonista del lungometraggio d’esordio di McDonagh.

                                                                                                                                     A cura di Ileana

Video e Foto

1 video

Proiezioni

  • 21.15
  • 21.15