Sinossi

Quando uno dei suoi studenti viene sospettato di furto, l’insegnante Carla Nowak decide di andare a fondo della questione. Stretta tra i suoi ideali e il sistema scolastico, le conseguenze delle sue azioni minacciano di distruggerla.

PRESENTAZIONE DEL FILM

Man mano che il film scorre, appare sempre più chiaro che il regista tedesco di origini turche ha voluto incentrare il suo racconto sul rapporto spesso conflittuale tra singolo e collettività, tra tornaconto personale e benessere collettivo, nonché sull’importanza della ricerca di verità e giustizia in una società facilmente inquinata da fake news che si diffondono velocemente.

Tutto questo in una comunità, la scuola, che sta attraversando momenti di profondo cambiamento, senza contare il mancato riconoscimento del ruolo degli insegnanti che oggi permea la società in generale e gli stessi genitori degli alunni in particolare. Per alcuni, la scuola è solo un luogo di conflitto generazionale per eccellenza, in cui gli studenti si oppongono spesso agli adulti, a torto o a ragione che sia, e per altri, un luogo in cui costruire la propria identità, talvolta emancipandosi anche dalle proprie origini. Di fatto, per tutti, un luogo in cui burocratizzazione delle procedure e il sempre più pressante richiamo al raggiungimento di livelli di non meglio specificata performance ne stanno snaturando la missione originaria, conducendo i professori ad essere altro dal loro ruolo, spesso più attenti alla rendicontazione degli obiettivi dei vari piani formativi che al fine ultimo della loro essenza, vale a dire il lasciare un segno nelle giovani menti acerbe che hanno davanti (non a caso, solo in Germania, ne mancano 25.000).

E così anche la professoressa Carla, protagonista di questo racconto, a modo suo tenta di lasciare un segno in questa comunità, non considerando che ad ogni azione corrisponde una reazione, spesso contraria; il suo accanirsi per svelare la verità sui furti all’interno della scuola, porterà a conseguenze che non aveva preventivato. 

In definitiva, un film nato per stimolare un dibattito sulle prospettive future del sistema educativo e più in generale dei principi e valori fondanti della società.                 

  A cura di Ileana

Video e Foto

1 video

Proiezioni

  • 21.15
  • 21.15