Sinossi

Harold è un uomo qualunque che ha sempre vissuto senza prendere iniziative e restando in disparte. Un giorno scopre che una vecchia amica è molto malata e decide di andarla a trovare attraversando a piedi l’Inghilterra. Certo che il suo eroico gesto la terrà in vita, Harold Fry intraprende un incredibile viaggio.

PRESENTAZIONE DEL FILM
Jim Broadbent è stato il delizioso protagonista del bel recente film Il ritratto del duca ed anche in quella occasione interpretava un uomo mite, un marito incompreso ma amato che diventava protagonista di una vicenda pubblica per un colpo di testa. Ma è stato anche il protagonista di tanti altri film amati, soprattutto inglesi, attraversando, dal 1981 ad oggi, diversi generi ma tutti con maestria. Allo stesso modo, in questo “imprevedibile viaggio” con Harold Fry ci accompagna in quello che, oltre ad esserlo fisicamente, è prima di tutto un viaggio emotivo dentro sé stesso e i suoi fantasmi irrisolti. Perché Harold parte? E perché fa tutta quella strada a piedi? Mosso da una speranza ingenua ma fortissima in lui, cammina attraverso paesaggi che di volta in volta lo accompagnano con meravigliose sfumature naturali. Novello Forrest Gump, va dritto per la sua strada approfittando del viaggio per fare un bilancio della sua vita e inquadrare con la giusta distanza le vicende dolorose che gli sono capitate, arrivando finalmente a capire un po’ di più del suo rapporto matrimoniale e delle vicende che hanno scosso la sua famiglia. La moglie è interpretata con la sua consueta classe da Penelope Wilton (Downtown Abbey, The Marigold Hotel…) che qui è una “Penelope” a tutti gli effetti, che resta a casa ma non sappiamo se davvero in cuor suo lo stia aspettando paziente o sei siano più forti le incomprensioni tra di loro.
Tratto dal bestseller del 2014 della giornalista inglese Rachel Joyce, è una celebrazione dell’amicizia, ma soprattutto della fede nell’incontro con le altre persone, che con le loro diversità riescono ad arricchire la vita di ognuno e aiutano a guardare le cose da prospettive differenti. L’ingenuità del gesto di Harold commuove intere comunità, generando solidarietà e partecipazione, come se la missione di uno solo potesse diventare la missione di tutti, unendo un paese che, dopo la Brexit e la morte della amata sovrana, si sente sempre più isolato.

A cura di Ileana

Video e Foto

1 video

Proiezioni

  • 21.15
  • 21.15