Venerdì 14 e Sabato 15 Dicembre

ore 21.15

Ally fa la cameriera per mantenersi, ma ha un sogno nel cassetto: diventare una cantante acclamata e famosa. Jackson famoso lo è già, ma non è felice. Quando i loro destini si incroceranno, cambierà la vita di entrambi.

PRESENTAZIONE DEL FILM

Terzo remake di uno dei melodrammi cinematografici più famosi, un film del 1937: nel ruolo che originariamente fu di Janet Gaynor, si sono succedute prima Judy Garland (1954) poi Barbra Streisand (1976). Ora, nella versione di Bradley (Cooper, protagonista maschile e alla sua prima regia) ottanta anni dopo il primo e anni luce di distanza in termini di cambiamenti sociali, è il turno di Lady Gaga, pop star internazionale che, senza trucchi e senza inganni, ci mostra il suo lato fragile e le sue buone capacità attoriali. E conquista subito il pubblico, dentro e fuori allo schermo, che si trova a tifare per il suo successo e la storia d’amore con il suo mentore, in una classica storia hollywoodiana con tutti gli ingredienti miscelati nel modo giusto: l’amore, il sogno, la determinazione, il successo, il declino.
I due protagonisti hanno riversato molto di loro stessi nelle loro interpretazioni; Stefani Germanotta (vero nome di Lady Gaga) ha dichiarato che questo ruolo l’ha cambiata nel profondo, lei, abituata a mostrarsi in un’eterna finzione, ha potuto riscoprire se stessa e le sua fragilità. Cooper, nel ruolo della celebrità in declino, ha rivissuto attraverso Jackson la sua parabola discendente, quella che prima del successo, l’aveva visto dibattersi tra droghe e alcol; a questo proposito, ha avuto modo di affermare che la verità, per essere detta, ha bisogno dell’introspezione.
Acclamato dalla critica internazionale e dal pubblico, presentato alla 75ª Mostra di Venezia e ipoteticamente già in corsa per gli Oscar, gode di una colonna sonora d’eccezione: tutte le canzoni sono state scritte da Lady Gaga e Bradley Cooper, e sono state registrate dal vivo, senza sovra incisioni.

A cura di Ileana

Film correlati