Adaline – l’eterna giovinezza
Venerdì 23 e Sabato 24 Ottobre
Ore 21.15
Un film di Lee Toland Krieger. Con Blake Lively, Michiel Huisman, Harrison Ford. Drammatico, durata 109 min – Usa 2015
TRAMA
All’età di 29 anni, Adaline è vittima d un grave incidente; ma paradossalmente da quel momento in poi, non invecchierà più, attraversando decenni e decenni, cristallizzata nella sua eterna giovinezza.
PRESENTAZIONE DEL FILM:
Lee Toland Krieger, giovane regista statunitense, da noi ancora poco conosciuto, ha raccontato di essersi appassionato al progetto perché non aveva mai letto nulla, prima di leggere questa sceneggiatura, in cui si raccontasse che invecchiare è bello. In effetti, il mondo che ci circonda, è pieno di giovinezza e vanità; tutto sembra tendere a conquistare, almeno esteticamente, quello che per Adaline si rivela poi una condanna: l’eterna giovinezza. Ma se per un momento potessimo immaginare di vivere per sempre, attraversando epoche, guerre, cambiamenti sociali, mode e costumi, noi cosa penseremmo? Ci sentiremmo euforici o terrorizzati? Vincerebbe la curiosità o inevitabilmente ci accorgeremmo di dover pagare il più temibile dei prezzi, l’addio costante e perpetuo a tutti coloro che amiamo, inclusi i nostri figli? Avremmo più paura di morire o di affrontare lutti e solitudine?
Questo film, che nasce su questo presupposto e vira ben presto in una commedia romantica, sembra suggerirci che non c’è niente che non abbia senso se non l’amore e gli affetti più cari, ma per la durata della storia, ognuno di noi può tentare di immedesimarsi nella protagonista e inevitabilmente si troverà a fare un bilancio di se stessi e della propria piccola o grande solitudine. Adaline cambia città e vita e amici ogni dieci anni, per paura che il suo segreto venga scoperto, ma come fare i conti con l’amore vero, quello che spinge a desiderare non solo di vivere il presente insieme, ma di invecchiare insieme?
Indubbiamente, un tema originale e stimolante, che si presta a diverse chiavi di lettura. Il giovane regista sceglie un taglio hollywoodiano, con luci e fotografia patinate il giusto e con un cast di attori ben assortiti. Oltre al felice ritorno di Harrison Ford, i due protagonisti belli e giovani (forse Blake Lively fin troppo bella per un ruolo che avrebbe dovuto essere molto tormentato) hanno entrambi avuto successo grazie a due serie tv molto amate come Gossip girl e Il trono di spade.
Piccola curiosità: inizialmente era stato considerato Gabriele Muccino per dirigere il film e nel cast doveva esserci anche Angela Lansbury. Colonna sonora di Lana Del Rey ma solo per il trailer promozionale, peccato.
Frase dal film: ”In tutti questi anni sei vissuta, ma non hai mai avuto una vita.”
A cura di Ileana
[youtube id=”atu02Fgjc5s”]