Dunkirk
Venerdì 27 e Sabato 28 Ottobre
ore 21.15
Un film di Christopher Nolan
con Fionn Whitehead, Tom Glynn-Carney,
Jack Lowden, Harry Styles, Aneurin Barnard
Azione, durata 106 min – USA, Gran Bretagna, Francia, 2017
Dal regista Christopher Nolan (“Interstellar”, “Inception”, la trilogia de “Il cavaliere oscuro”) arriva l’epico thriller d’azione “Dunkirk”. “Dunkirk” inizia con centinaia di migliaia di truppe britanniche ed alleate circondate dalle forze nemiche. Intrappolate sulla spiaggia con le spalle rivolte verso il mare, le truppe si trovano ad affrontare una situazione impossibile mentre il nemico si stringe intorno a loro. La storia si sviluppa tra terra, mare ed aria. Gli Spitfire della RAF si sfidano col nemico in cielo aperto sopra la Manica in difesa degli uomini intrappolati a terra. Nel frattempo, centinaia di piccole imbarcazioni capitanate da militari e civili tentano un disperato salvataggio, mettendo a rischio le proprie vite in una corsa contro il tempo per salvare anche solo una piccola parte del proprio esercito.
PRESENTAZIONE DEL FILM:
Dunkirk non è solo un film di guerra: è piuttosto un omaggio da parte del regista inglese Nolan al coraggio e al senso di appartenenza dei suoi connazionali.
Nolan, regista visionario di alcuni tra i più bei film recenti, ci presenta la storia attraverso i punti di vista di tre personaggi differenti, in tre ambiti temporali diversi. La spiaggia, il molo, l’aereo, stanno a testimoniare l’intreccio temporale e geografico tra terra, mare e cielo e attraverso questo artificio, il regista appaga ancora una volta la sua ossessione per l’elemento temporale sempre presente nei suoi film.
A testimonianza della passione con cui il film è stato pensato e girato, ci sono gli innumerevoli accorgimenti che la produzione ha posto in essere per cercare di essere quanto più fedele possibile alla storia documentata. 25 anni sono trascorsi da quando Nolan ebbe per la prima volta l’idea di riproporre la ritirata da Dunkerque e in tutto questo tempo il progetto è cresciuto di pari passo con il crescere delle disponibilità economiche della produzione. Sono infatti stati curati maniacalmente tutti dettagli, dai costumi, alle scenografie, ai mezzi (aerei e navi) impiegati. La storica spiaggia è stata preparata per le riprese rastrellando l’intera area per accertarsi che non ci fossero ordigni inesplosi; il molo, grazie anche alla collaborazione del Comune di Dunkerque, è stato realmente ricostruito quasi per intero; alcune delle piccole imbarcazioni civili che vediamo sullo schermo sono realmente quelle con cui le persone comuni salparono dall’Inghilterra per andare a recuperare i loro soldati e sono state poi conservate dalla Association of Dunkirk Little Ships. In questo film, Nolan ricrea, anche grazie alla potente colonna sonora, le atmosfere stressanti della guerra, il ritmo incessante dei combattimenti e l’angosciosa attesa nei silenzi. Non c’è politica, non ci sono “stanze dei bottoni”, né generali con le loro decisioni difficili. Solo ragazzi, alle prese con la vita e la storia.
E più o meno per gli stessi motivi, Goffredo Fofi, dalle pagine di Internazionale, l’ha letteralmente
fatto a pezzi.
Battuta dal film: “Andremo fino in fondo. Non ci arrenderemo mai”
A cura di Ileana