Venerdì 19 e Sabato 20 Febbraio

Ore 21.15

GENERE: Drammatico , Azione
ANNO: 2015
REGIA: Ron Howard
ATTORI: Chris Hemsworth, Brendan Gleeson, Cillian Murph
PAESE: USA
DURATA: 121 Min

Nell’inverno del 1820, la baleniera del New England Essex viene attaccata da una creatura incredibile: una balena dalle dimensioni e la forza elefantiache, ed un senso quasi umano di vendetta. Il disastro marittimo, realmente accaduto, avrebbe ispirato Herman Melville a scrivere Moby Dick. Ma l’autore ha descritto solo una parte della storia. Il nuovo film di Ron Howard Heart of the Sea Le Origini di Moby Dick rivela le conseguenze di quella straziante aggressione: di come i superstiti dell’equipaggio della nave si spingono oltre i loro limiti, costretti a compiere l’impensabile per poter sopravvivere. Sfidando le tempeste, la fame, il panico e la disperazione, gli uomini mettono in discussione le loro convinzioni più profonde, dal valore della loro vita alla moralità dei loro scambi, mentre il capitano cerca di riprendere la rotta e il suo primo assistente tenta ancora di sconfiggere la grande balena.

PRESENTAZIONE DEL FILM:

Si narra che il racconto che Melville ascoltò dalla voce di uno dei sopravvissuti al terribile affondamento della baleniera Essex a seguito di quello che è stato registrato dalle cronache come il primo caso di attacco intenzionale da parte di un cetaceo nei confronti dell’uomo, fosse alla base dell’ispirazione del noto capolavoro. In realtà, il libro termina proprio dove il racconto dei fatti realmente accaduti entra nel vivo e racconta qualcosa in più di un semplice naufragio. Quello che i marinai dovettero affrontare a seguito del naufragio fu una vera e propria lotta per la sopravvivenza contro il mare avverso, contro gli stessi compagni e infine contro se stessi, fino a raggiungere e superare limiti inconcepibili.
Il film è l’adattamento cinematografico del romanzo In the Heart of the Sea: The tragedy of the whaleship Essex, scritto da Nathaniel Philbrick nel 2000 e Ron Howard si cimenta per la sesta volta in un film basato su una storia vera. Non è un film su Moby Dick, piuttosto è un film che si concentra molto sugli aspetti umani della storia: la rivalità tra il capitano Pollard e il marinaio Chase, la volontà di conquista e sopraffazione della natura che poi si ribella e soprattutto le reazioni dell’uomo in situazioni di disperazione. Temi che seppur declinati in un contesto particolare, restano attuali e appartengono a tutti noi, facendoci riflettere sulla nostra sensibilità e sul chi siamo. La balena bianca, il “mostro” da sconfiggere, è carica di simbolismo e si presta a varie interpretazioni; in definitiva è la vita stessa, con le sue disgrazie e le sue gioie, e ciascuno di noi, come questi marinai, decide come affrontarla e quale bagaglio di sensazioni vuol portare con sé.
Ron Howard riprende le tematiche principali del classico di Melville e le esaspera grazie agli effetti speciali e all’ottima fotografia, creando una sensazione costante di attesa che permea tutto il film.
Il primo baleniere Owen Chase è interpretato da quello che è stato lo scorso anno giudicato l’uomo più sexy del pianeta: Chris Hemsworth è un attore australiano divenuto famoso grazie all’interpretazione di Thor nell’adattamento cinematografico uscito nel 2011, in cui contrariamente a quanto accaduto per questo film, è dovuto ingrassare di ben 20 chili di muscoli!

Frase dal film: ”è solo una balena…”

A cura di Ileana

Film correlati