Venerdì 20 e Sabato 21 Ottobre

ore 21.15

Un film di James Ponsoldt
con Tom Hanks, Emma Watson,
John Boyega, Karen Gillan
Thriller, durata 110 min – USA 2017

The Circle è un thriller moderno, ambientato in un futuro non distante, in cui la privacy è punita dalla legge e le persone devono costantemente chiedersi quale prezzo siano pronte a pagare per ottenere la conoscenza. Basato sul bestseller internazionale “Il Cerchio” di Dave Eggers, The Circle è un emozionante thriller psicologico, interpretato da Tom Hanks, Emma Watson, John Boyega e Karen Gillan. Appena fa il suo ingresso nella più grande azienda di tecnologia e social media del mondo, The Circle, Mae (Emma Watson) è incoraggiata dal Fondatore della società Eamon Bailey (Tom Hanks) a rinunciare alla propria privacy e a vivere la sua vita in un regime di trasparenza assoluta. Ma nessuno è veramente al sicuro quando tutti hanno la possibilità di guardare.

PRESENTAZIONE DEL FILM:
The Circle è un thriller psicologico estremamente attuale, su un tema su cui dovremmo interrogarci ogni giorno: qual è in nostro rapporto con le nuove tecnologie e quanto cediamo di noi stessi in favore del loro utilizzo continuo, e di queste esistenze costantemente in streaming che pretendono di vivere molti di noi. Ponsoldt è un regista indipendente, che ha prodotto lavori di un certo spessore e per quest’opera, per cui si misura per la prima volta con il budget fastoso di Hollywood, ha scelto un progetto ambizioso, nato da una penna altrettanto impegnata. Il film è tratto dall’opera omonima di Dave Eggers, autore di saggi struggenti e intellettuale rigoroso e rispettato, molto attento ai cambiamenti della società.
Il film propone dunque una riflessione che ci porti a rispondere a domande non banali: quali sono i reali scopi per cui vengono usati quei dati che continuamente pubblichiamo e diffondiamo in rete? E in che misura si è realizzata la profezia di Orwell contenuta in 1984? E ancora, possiamo dire di aver conservato quel minimo di pudore che ci permette di apparire migliori in pubblico piuttosto che nel privato?
Il film non fornisce ovviamente risposte, ma tende a seminare dubbi e avvertenze, in un crescendo di tensione che, a detta di alcune critiche, è risultato poco incisivo.
La protagonista Watson, la Hermione della saga di Harry Potter si è impegnata con tutta se stessa per sfuggire alla gabbia dorata in cui quel personaggio l’aveva imprigionata e sta scegliendo tutti ruoli di una certa complessità, come questo.
Una curiosità: contrariamente al solito, e a dispetto di ciò di cui narra, produttori e distributori hanno fatto di tutto perché di questo film non trapelasse nulla prima della presentazione ufficiale al Festival di Tribeca.

Battuta dal film: “Sapere è bene, ma sapere tutto è meglio”

A cura di Ileana

Film correlati